Sikania

SicaniaBuccheri si trova nella parte interna della provincia di Siracusa, sotto il Monte Lauro, è una zona ricca di tesori naturalistici e archeologici che mantiene vivo anche un notevole patrimonio agro-alimentare.
A Buccheri c’è un luogo dove si può trovare in tavola il meglio di queste risorse, l’ Osteria U Locale, un grazioso ristorante ricavato in un antico edificio in pietra del centro, affascinante misto di architettura medioevale e barocca.
Lo gestiscono con bravura e passione Giuseppe e Sebastiano Formica, rispettivamente in sala e ai fornelli. La cucina rivisita la tradizione contadina con grande rispetto per il territorio e l’alternarsi delle stagioni.
Il menù estivo è basato essenzialmente su ortaggi e carni “leggere “, che con le prime piogge e il clima più rigido cederanno il passo ai funghi, ricotta e a preparazioni in genere più ricche. Si comincia con salumi, formaggi locali e bruschette condite con buonissimi patè d’olive, pomodori, capperi, pistacchi e vari ortaggi preparati in casa ( acquistabili in vasetto ).
Nei primi, di pasta fresca casereccia, lo chef Sebastiano si sbizzarrisce a inventare formati e condimenti originali e gustosi, come i riccioli al limone, chiodi di garofano, menta e prezzemolo, le tagliatelle al pomodoro e peperoni arrostiti, i rossi ” Aslan ” al peperoncino, con aglio, olio e rucola, i taglierini verdi alla ” Marrakesh ” con una leggera salsa di pomodoro crudo, salsiccia e basilico.
Tra i secondi segnaliamo il cosciotto di maiale a fette con mandorle tostate, la lattughetta ( sottopancia ) di vitello con cipolle, capperi, olive verdi e radicchio, la salsiccia di cinghiale, il cavallo all’aceto balsamico, gli spiedini di carne di pecora macerata con vino e aromi. Per finire, un sorbetto al limone
o dei biscottini secchi da accompagnare ad un bicchiere di moscato; con l’arrivo della ricotta troverete i cannoli e la cassata al forno.
Soddisfacente la selezione di etichette siciliane offerte.
da “Un ristorante al mese” Ottobre 2001

di Nino Aiello e Giancarlo Lo Sicco
( ha collaborato P. Buffa )


Leave a Reply

Commenti recenti

    Categorie

    Photo Gallery Slideshow

    Photo Gallery Slideshow

    Photo Gallery